1. Un leiomioma , è un tumore benigno composto da muscolatura liscia e di tessuto connettivo. Viene definito anche mioma, fibroma e fibromioma in base alla caratteristica delle strutture che lo compongono. Quali sono le tre categorie dei leiomiomi?
    1. Intramurali : sono situati nella parete uterina
    2. Sottosierosi: situati subito sotto la sierosa uterina
    3. Sottomucosi: si sviluppano al di sotto della mucosa uterina (endometrio).

Sanguinamento, sintomi da compressione e dolori. Il sanguinamento si presenta di solito come una mestruazione abbondante o prolungata. La compressione può causare ritenzione di urina o stipsi. I Dolori possono esser dovuti a contrazioni dell’utero.

I leiomiomi possono limitare la fertilità occludendo il cale endocervicale, dislocando le tube o alterando l’endometrio fino ad impedire l’impianto dell’uovo fecondato. I leiomiomi possono infine complicare la gravidanza provocando aborti, travaglio pretermine o distocie nel parto.

Il trattamento è necessario se i miomi diventano tanto grandi da occupare l’intera pelvi, se un sanguinamento anormale non può essere controllato con una terapia medica, o se il fibroma aumenta improvvisamente di dimensioni, e se si sviluppano dopo la menopausa potendosi in questo caso di possibile degenerazione maligna.

Il trattamento più comune è la chirurgia. In età fertile con l’intento anche di conservare la fertilità si effetua l’asportazione del o dei fibromi. In epoca non riproduttiva o quando non esiste l’interesse alla riproduzione il trattamento preferenziale è l’sportazione dell’utero.